Ciambella all'arancia "5 minuti"

Cinque minuti per mettere insieme gli ingredienti e amalgamare il tutto. Siete pronti? Questa è una ciambella per la prima colazione facilissima e pratica soprattutto per chi non ama molto stare ai fornelli. Si infila tutto dentro al frullatore e via. Il gioco è fatto. In alternativa al frullatore potete sempre metterla nella planetaria o usare il frullino classico a mano ma gli ingredienti si mettono sempre tutti insieme, in una volta sola, senza tempi di attesa delle uova, misclelature varie ecc. Una volta cotta potete anche aprirla a metà e farcirla con cioccolata. Perché lo sappiamo tutti che il binomio “Arancia & Cioccolata” è imbattibile! Se siete pronti, allora, accendete il forno! (Dosi per uno stampo da 24 cm – tempo di preparazione 35 minuti).
INGREDIENTI 
- 3 tazze di farina 
- 1 tazza di zucchero 
- 3 uova 
- 1 cucchiaino di lievito 
- 1 tazza di spremuta d’arancia (filtrata) che corrisponde più o meno a 3 arance 
- Scorza grattugiata delle 3 arance 
- 170 gr di burro ammorbidito 


Ingredienti nel frullatore
Preriscaldate il forno a 180°. Nel frullatore mettete tutti gli ingredienti e premete il tasto “Play”. Lasciate amalgamare il tutto per meno di 5 minuti, il tempo necessario affinché non vi siano grumi e tutto sia ben amalgamato. Per ultimo aggiungete il cucchiaino di lievito e frullate ancora per qualche secondo. Nel frattempo prendete la teglia della torta, cospargetela di olio e poi di farina. Una volta che il forno è pronto versate il composto nella tortiera, infornate e lasciate cuocere per 30 minuti. Per controllare la cottura, trascorso questo tempo infilate uno stuzzicadenti all’interno per controllare che sia cotta. 


Il palato è appagato! 


Di Francesca Kelly

Commenti

Anonimo ha detto…
se sostituissi i 170 gr. di burro con yogurt o olio o ricotta otterrei lo stesso risultato? cosi come da ricetta è riuscita veramente benissimo peccato che ne posso mangiare appena una fettina per intolleranza.....grazie comunque per la ricetta deliziosa...
Ciao. Come sostituire anche con del normale olio di semi. ;-)

Post più popolari