Zuppa di quinoa e patate
INGREDIENTI
- Olio di oliva qb
- 1 cipolla bianca sminuzzata
- 2 agli
- 1 pomodoro grande
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di origano in polvere
- 6 patate medie gialle
- 1 tazza di quinoa
- 2 litri di acqua
- Peperoncino qb
- 1 tazza di latte
- 1 noce di burro
- Mozzarella per pizza qb a cubettini
- Sale e pepe qb
- 1 avocado (opzionale)
Innanzitutto pelate, lavate e tagliate le patate a cubetti (più o meno 1 cm). Fate la stessa cosa con il pomodoro (ma a cubetti molto più piccolini) aiutandovi a pelarlo con un pelapatate e togliendo i semi. In una bella pentola capiente mettete l’aglio, la cipolla finemente sminuzzata, il cumino, l’origano e il pomodoro. Lasciate soffriggere per 5 minuti fino a che la cipolla non diventa morbida.
Ora aggiungete le patate, l’acqua (calda di lavandino, non serve scaldarla nella pentola) e la quinoa che precedentemente avrete lavato sotto l’acqua corrente (la quinoa prima di cucinarla va SEMPRE lavata sotto l’acqua!!).
Lasciate cucinare per 20/30 minuti a fuoco medio/alto. Quando le patate saranno leggermente morbide, ma non spappolate, aggiungete il latte a temperatura ambiente, la noce di burro, il peperoncino, sale e pepe.
Lasciate cucinare per altri 5 minuti mescolando per bene il tutto. Quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti circa la zuppa, chiusa con coperchio. (se per voi risulta un po’ troppo spessa, potete aggiungere altra acqua calda, lasciare cuocere e amalgamare bene il tutto per qualche minuto. Ma non credo ce ne sarà bisogno).
Tagliate a cubetti la mozzarella per pizza, servite la zuppa nel piatto e aggiungete il formaggio. Mescolate e..
Il palato è appagato!
NB: questa zuppa, come detto anticipatamente, si serve, oltre che con il formaggio a cubetti, con l’avocado. Per cada piatto serve un quarto del frutto che dovete mettere, tolta la buccia con l’aiuto di un cucchiaio, direttamente dentro la zuppa. Il sapore è divino, ve lo assicuro (io avevo scordato di comprarlo!)
Di Francesca Kelly
Commenti
Posta un commento