Zuppa di quinoa e patate

La Sopa de quinoa y papas viene dall'America Latina. Torniamo alla quinoa, un super alimento che va sempre più di moda. Oggi Cibo Creativo vi presenta questa zuppa molto ricca, saporita e di gradimento a grandi e piccini. Il procedimento è molto semplice, anche se la lista degli ingredienti è molto lunga, ma non vi preoccupate: vi diamo la parola che questa zuppa è a prova di bambino! La ricetta è sudamericana, per questo motivo nella lista degli ingredienti trovate l’avocado. Sì, perché questo frutto (un poco grasso a dir la verità) da queste parti si mangia con qualsiasi cosa. Qui, ad esempio, se ne serve un quarto messo direttamente nel piatto. Io questa volta non l’ho usato ma voi aggiungetelo: il suo sapore burroso si sposa benissimo con questa zuppa! (Dosi per 4 persone, tempo di preparazione 45 minuti). 

INGREDIENTI
- Olio di oliva qb 
- 1 cipolla bianca sminuzzata 
- 2 agli
- 1 pomodoro grande 
- 1 cucchiaino di cumino in polvere 
- 1 cucchiaino di origano in polvere 
- 6 patate medie gialle 
- 1 tazza di quinoa 
- 2 litri di acqua 
- Peperoncino qb 
- 1 tazza di latte 
- 1 noce di burro 
- Mozzarella per pizza qb a cubettini 
- Sale e pepe qb 
- 1 avocado (opzionale)

Innanzitutto pelate, lavate e tagliate le patate a cubetti (più o meno 1 cm). Fate la stessa cosa con il pomodoro (ma a cubetti molto più piccolini) aiutandovi a pelarlo con un pelapatate e togliendo i semi. In una bella pentola capiente mettete l’aglio, la cipolla finemente sminuzzata, il cumino, l’origano e il pomodoro. Lasciate soffriggere per 5 minuti fino a che la cipolla non diventa morbida. 


Ora aggiungete le patate, l’acqua (calda di lavandino, non serve scaldarla nella pentola) e la quinoa che precedentemente avrete lavato sotto l’acqua corrente (la quinoa prima di cucinarla va SEMPRE lavata sotto l’acqua!!). 


Lasciate cucinare per 20/30 minuti a fuoco medio/alto. Quando le patate saranno leggermente morbide, ma non spappolate, aggiungete il latte a temperatura ambiente, la noce di burro, il peperoncino, sale e pepe. 



Lasciate cucinare per altri 5 minuti mescolando per bene il tutto. Quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti circa la zuppa, chiusa con coperchio. (se per voi risulta un po’ troppo spessa, potete aggiungere altra acqua calda, lasciare cuocere e amalgamare bene il tutto per qualche minuto. Ma non credo ce ne sarà bisogno).
Tagliate a cubetti la mozzarella per pizza, servite la zuppa nel piatto e aggiungete il formaggio. Mescolate e.. 
Il palato è appagato! 

NB: questa zuppa, come detto anticipatamente, si serve, oltre che con il formaggio a cubetti, con l’avocado. Per cada piatto serve un quarto del frutto che dovete mettere, tolta la buccia con l’aiuto di un cucchiaio, direttamente dentro la zuppa. Il sapore è divino, ve lo assicuro (io avevo scordato di comprarlo!) 






Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari