Fonduta in bicchiere croccante e granella di pistacchi

Il freddo sta ancora avvolgendo le nostre giornate. Cosa c’è di meglio di un piatto caldo, filante, profumato per allentare la monotonia delle giornate di pioggia? Ecco la soluzione per una delicatissima e cremosissima fonduta fatta con il famoso Emmental Président. Per la realizzazione di questo tipico piatto Svizzero, di adozione anche italiana, deve essere usato un formaggio a pasta dura che viene fuso per essere mangiato caldo. La ricetta di oggi non è la solita fonduta di sempre. Rimarrà delicata al palato e super gustosa per via del bicchiere croccante realizzato con la pasta fillo. Le dosi indicate per questa ricetta sono per 10 bicchieri croccanti ricolmi di fonduta. Il tempo di preparazione è di 30’minuti.

INGREDIENTI
-Emmental Président 250 gr
-Latte scremato 250 ml
-Olio evo 50 gr
-Farina 0 40 gr
-Uova 1 rosso
-Noce moscata e pepe q.b
-Granella di pistacchi q.b

PROCEDIMENTO PER LA FONDUTA IN BICCHIERE CROCCANTE La prima mossa da compiere è grattugiare con una grattugia il formaggio Emmental Président e depositarlo in un piatto.



In una pentola con fondo molto alto ponete 50 gr di olio, fatelo riscaldare appena e una volta caldo con l’aiuto di un setaccio e una frusta amalgamate la farina. Salate, pepate e aggiungete la noce moscata quanto basta (durate questa operazione consiglio di spengere il fuoco). È come se state per realizzare la base per la vostra besciamella, ma in realtà parliamo di una succulenta fonduta.



Riaccendete il fuoco e aggiungete il latte a filo, continuando ad utilizzare la frusta per amalgamare la base di olio e farina con il liquido. Lasciate andare a fuoco basso per 10’minuti e proseguite con la cottura.


Nei 10’minuti di attesa, tagliate dei cerchi alla pasta fillo. Serviranno 3 fogli sovrapposti Ricavate dai tre fogli un unico cerchio. Il cerchio ottenuto (fatto da tre strati) andrà riposto in una formina di alluminio che andrà in forno a 180° per 10’minuti. Una volta che la base per la fonduta sarà addensata, non troppo, aggiungete i 250 grammi di Emmental Président. Proseguite a lavorare con la frusta, con forza e tenacia. Una volta spenta, prima di servire, amalgamate, sempre con la frusta 1 rosso d’uovo. Una volta pronta con l’ausilio di un mestolo inserite la fonduta cremosa nei bicchieri di pasta fillo e spolverate con granella pistacchi.




 Il palato è appagato!

 Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari