Sformato di patate con cuore di verdure

Verdure, verdure, verdure. Ci sono periodi in cui la carne proprio non vi aggrada? Di questi tempi le diete alternative sono molteplici. In questa ricetta abbiamo deciso di modificare il classsico sformato di patate realizzato dalla nonna, che solitamente è protagonista della tavola. Una delle ricette originali infatti lo vede protagonista di carne macinata, o pancetta. In questa ricetta il cuore sarà colorato da croccanti verdurine. I tempi di preparazione sono di 1 ora e mezza e gli ingredienti sono per due sformatini monoporzione. 




INGREDIENTI

-Patate cotte con la buccia 400 gr
-Zucchina 1
-Cipolla rossa 1/2
-Pomodorini pachino 10
-Basilico 3 foglie 
-Olio evo q.b
-Pepe q.b
-Formaggio filante 200 gr
-Parmigiano 100 gr 


PROCEDIMENTO SFORMATINO DI PATATE CON CUORE DI VERDURE. Lavate le patate con la buccia, almeno 1 kg, e portatele a bollore per circa 40'minuti in acqua bollente salata. 




Quando si lessano le patate l'acqua deve sempre ricoprire i tuberi per far sì che la cottura sia omogenea. Una volta cotte privatele della buccia e schiacciatele con uno schiaccia patate. Aggiungete 4 cucchiai di olio, il pepe e il parmigiano.




Tagliate a tocchetti le verdure, inseritele in una padella antiaderente e lasciate cuocere per 8 minuti senza succhi. Spegnete la fiamma e condite con un cucchiao di olio evo.



Procuratevi delle pirofili di vetro, o terracotta. Oleate per bene, inserite una base di patate schiacciate in precedenza, aggiungete al centro le verdure, poi il formaggio filante a tocchetti e chiudete con un altro strato di patate. 



Cospargete la parte superiore con altro parmigiano e cuocete in forno per 20'minuti a 180 gradi. Il palato è appagato.




Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari