Cestini di frolla con cacao amaro e dolce ripieno

La magica crostata dei tre bicchieri l’avete già assaggiata? Questa è la variante super succulenta con l’aggiunta del cacao amaro. Io ne metto un bel po’ perché amo il contrasto dolce/amaro. All'interno di questo simpatico cestino di pasta frolla una buona porzione di fresco mascarpone, ma sotto di esso una sorpresa che nessuno di voi si aspetta. Con cosa coronare questo dolce? La marmellata di arance amare e anice di Castignano realizzata da Ama Terra by Ama Aquilone , ovviamente tutto Bio  e a chilometro zero.

INGREDIENTI
Per la pasta frolla:
-Due bicchieri di farina 00
-Un bicchiere di farina integrale
-Mezzo bicchiere di zucchero di canna
-Uova 3 (piccole)
-Olio di semi ½ bicchiere
-Aroma di vaniglia
-150 gr cacao amaro in polvere
-bicarbonato 1/2 cucchiaino 

Ripieno:
-Mascarpone 250 gr
-Zucchero a velo 80 gr
-Cioccolato fondente 100 gr
-Anice stellato q.b 
-Marmellata di arance amare Ama Terra 

Una bella spianatoia di legno e il gioco è fatto. In caso alternativo, se vi sentite più tecnologiche,  andate di planetaria. Spianatoia Ikea in legno, planetaria che avete a casa.


Nel contenitore sbattete le uova, lo zucchero. Montate un po’ e poi aggiungete l’uovo. Setacciate la farina e incorporare all’interno della planetaria o del contenitore di vetro (dove sono gli ingredienti) che state lavorando a mano. Inserite un po’ di aroma alla vaniglia. Amalgamate il tutto, create una palla di massa ed ecco a voi la vostra pastafrolla per la crostata. Lasciatela riposare per 30 minuti in frigo.


Procuratevi dei pirottini in alluminio (usa e getta) create, stendete la pasta frolla e create dei cerchi. Oleate e infarinate i pirottini (alti circa 8 centimetri di altezza e 5 di diametro), e una volta stesa la frolla su una spianatoia, ricavate dei cerchi e inseriteli nei pirottini fino a raggiungere i bordi (vedi foto). Ponete in forno preriscaldato per 15’miniti a 170° ventilato. Bucherellate la frolla nei pirottini per ottenere una cottura omogenea.

In un pentolino sciogliete a bagnomaria 100 grammi di cioccolato fondente. Quando i pirottini saranno cotti ponete per ognuno una buona cucchiaiata di cioccolato fondente e lasciate riposare.


Aggiungete ad ognuna una buona presa  di mascarpone (al quale vi consiglio di aggiungere vaniglia e  zucchero a velo). Ponete in frigo per 2 ore e poi servite con un abbondante presa di marmellata Ama Terra.


La marmellata di arance amare e anice di Castignano realizzata da Ama Terra by Ama Aquilone , ovviamente tutto bio e a chilometro zero. Il palato è appagato. 



Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari