Insalata di finocchi, cavolo rosso e scampi

Anche in inverno si può stare leggeri. Cosa mangiate nella vostra pausa pranzo? Avete pensato ad un insalata? Certo, ne sono certa. Questa non è la solita insalata. Finocchi biologici di Ama Terra by @AmaAquilone, un ottimo cavolo rosso, e dei scampi cotti al vapore. Il cavolo rosso, o cavolo cappuccio rosso, è un ortaggio della famiglia delle Crucifere. E’ ricco di vitamine e sali minerali. Il suo consumo è considerato utile per salvaguardare la salute del cuore. La vitamina C e il beta-carotene presenti nel cavolo rosso risultano benefici per proteggere le coronarie. I Ricco di minerali e vitamine, è noto anche per le sue qualità depurative.I finocchi? Ricco di minerali e vitamine, è noto anche per le sue qualità depurative. Il tempo di preparazione 15'minuti.Ingredienti per 2 persone

INGREDIENTI 
-CAVOLO ROSSO 1/2 
-FINOCCHI 1 SCAMPI 16 
-LIMONE 1
-OLIO E PEPE Q.b 

PROCEDIMENTI INSALATA DI FINOCCHI, CAVOLO ROSSO E SCAMPI: Sgusciate i scampi ed eliminate l'intestino nella parte superiore del dorso con l'aiuto di uno stecchino o un coltello. Poi metteteli a cuocere in una vaporiera.


Lavate cavolo e finocchio, asciugateli e poi affettateli sottili con un taglia verdure. Il finocchio andrà tagliato lateralmente in modo da ottenere - vedi foto - dei petali di fiore. Preparate con il minipimer un emulsione di olio, limone, pepe, sale. Create il fondo del piatto con il cavolo rosso, unite poi i finocchi, infine gli scampi e condite con l'emulsione di olio e limone. Il palato è appagato.


Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari