Spaghetti Bio con polpo e pachino

Il cenone del 24 è vicino. Ancora incerti sulla prima portata? Io lo sono ogni anno. Lasagne? Mezze maniche allo scoglio? Tagliolini agli scampi?. Dopo una proficua spesa presso Ama Terra -dove ho preso gli spettacolari spaghetti Bio - Senatore Cappelli - di Ama Terra, ho proseguito gli acquisti presso la mia pescheria di fiducia dove ho acquistato dell'ottimo Polpo surgelato, già tagliato, a rondelle. La spesa si è conclusa dal mio fruttivendolo con del normale prezzemolo e pachino. Ecco, la cena del 24 Dicembre è servita. Per comporre questo pasto ci vorranno solo 20'minuti. Un primo diverso ma succulento. Ve lo consiglio. La pasta Bio potete anche acquistarla On Line o via telefono (o presso il punto vendita). Gli ingredienti sono per 5 persone. Il tempo di preparazione è di 20'minuti.

INGREDIENTI
-Spaghetti Bio Senatore Cappelli - Ama Terra
-Polpo surgelato a rondelle 400 gr
-Pomodori Pachino 15
-Prezzemolo q.b
-Aglio 1
-Vino Bianco 1/5 bicchiere


IL CENONE DELLA VIGILIA A CASA DI CIBO CREATIVO E' CON PACHINO E POLPO: Decongelate il polpo ed eliminate, passatelo sotto dell'acqua fresca per eliminare la glassa del surgelato. Asciugate con un panno. In una padella inserite: olio, aglio, una presa di sale grosso, mezzo peperoncino. Fate rosolare, inserire il polpo, fate saltare 2'minuti e sfumate con 1/5 di vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato aggiungete i pachino tagliati per la loro metà. Fate andare la cottura per 10 minuti e diluite con un mestolo di acqua di cottura calda.


La medesima acqua di cottura, salata, accoglierà i spaghetti Bio. Una volta cotti, eliminate i liquidi con uno scola pasta - tenete un po' di acqua di cottura, e saltate con il sugo. Per ottenere la cremina che tanto amiamo noi italiani, sfumate con un po' di acqua e fate rapprendere il giusto. Servite con un trito di prezzemolo fresco.

Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari