Salsa Aioli


Vento d'estate. Chiudiamo gli occhi e immaginiamoci a sorseggiare una birra in una calda spiaggia delle Baleari. La ricetta di oggi parla di giorni vissuti, di amici ritrovati, di sapori nuovi, di ricette scoperte e di tentativi per renderla perfetta. La salsa aioli, anche chiamata in spagnolo ajiaceite o ajoaceite, è una salsa tipica dell'area mediterranea composta prevalentemente da aglio, olio di oliva e limone e dal sapore molto forte.In questa ricetta abbiamo aggiunto un uovo. La storia narra che la vera ricetta non né preveda l'utilizzo (ricetta introvabile e chimicamente difficile). A oggi il miglior risultato ottenuto è con questi ingredienti. Tempo di preparazione 5'minuti. La potete utilizzare come aperitivo in accompagnamento a olive verdi e bruchetta calda (come fanno in tutti i ristoranti delle Baleari), con la nostra carne lessa del brodo di pollo/e manzo e ancora. A molti piace anche con le patatine fritte.

INGREDIENTI

- Aglio 2/medi 
-Olio di semi 300 ml 
-Uova /1 intero. 
- Limone /il succo 2 cucchiai 
- Sale q.b 

La salsa aioli, anche chiamata in spagnolo ajiaceite o ajoaceite, l'ho scoperta anni fa. Quest'anno ho avuto il piacere di riassaporarla al matrimonio di una mia carissima amica. Se non site amanti dell'aglio non ve la consiglio. Se lo siete invece questa diventerà la salsa che più adorerete. Per prima cosa eliminate l'anima dell'aglio, e schiacciateli con uno schiaccia aglio o sminuzzateli. In un contenitore alto, classico del minipimer, inserite i 300 ml di olio. Aggiungete, facendo scendete tutto sul fondo, l'uovo intero, il sale, il limone l'aglio. 


Inserite dentro il mini pimer, attaccandolo sul fondo del contenitore e azionate a tutta velocità il minipimer. Vedrete che poco a poco l'olio e l'uovo inizieranno a addensarsi. Salite con il minipmer poco a poco. La maionese è pronta. Vedi video:






Commenti

Post più popolari