Aperitivo Speciale? Crea la tua composizione di salumi, frutta, verdura e formaggi


Aperitivo Speciale? Crea la tua composizione di salumi, frutta, verdura e formaggi 
Di questo si parla. Siamo l'unico popolo che parla di cibo mentre mangia cibo. 

Sono passati circa cinque anni, credo, dall'ultimo post. Nel mentre nessuno ha fermato la mia parte creativa, né ho smesso di cucinare e di organizzare cose legate al Food. Queste cose sono insite dentro di noi. La passione brama sempre dentro di te se è pura.  Non ha caso scelsi l'istituto Alberghiero per poi passare allo studio del marketing e della comunicazione. 

Durante uno degli ultimi aperitivi che vedete proprio qui nella foto sopra di voi (il testo, chiaro!),  abbiamo deciso di riattivare il nostro amato dominio. Un po' perché ci scrivete ancora per sapere delle ricette. Un po' perché abbiamo represso abbastanza la nostra vena creativa da retrobottega. Non è il caso di Francesca: ha un ristorante vero e proprio in sud America - Trattoria da Francesca.

Poi? Ci siete mancati! 

In questa ricetta ti spiego come fare una super figura utilizzando un tagliere di legno e dei prodotti buonissimi. 

  • Munisciti di un tagliere di legno (con alzata se possibile. Se non disponibile va benissimo un tagliere di legno normalissimo e che avete a casa. In caso di assenza, sbizzarritevi con un piatto). 
  • Compra della frutta di stagione e lavala. 
  • Compra salumi e affettati che può aggradano te e i tuoi commensali (qui avevamo delle salsicce di fegato di Passamonti - Marche) 
  • Formaggi come se piovessero. In questo caso il contrasto con il Gorgonzola spacca davvero. Quel retrogusto dolce, piccante e tanto altro ancora. 
  • Pomodorini gialli tagliati in due. Per esaltarli olio a crudo e menta in foglie. 
  • Piccoli pezzetti di sfoglie di pane (tipo carasau) con dentro il nobile lardo di colonnata. Fate in modo che appaia come fosse un panino. All'interno posizionate il lardo; estasi pura! 
  • Nell'ultima parte della foto c'è una sorta di crema paté. 
Sarà la prossima ricetta! 
Buon aperitivo e  fai la tua STRA buona figura con gli ospiti. 



Commenti

Anonimo ha detto…
Bentornato Cibo CREATIVO!!!! Noi, che di creatività ne abbiamo poca, abbiamo bisogno di queste ricettine: gustose, semplici, sfiziose ma che ci fanno fare un figurone.
Scaldiamo le padelle e attendiamo istruzioni!!!
Chiara

Post più popolari